Chiunque si accorga dell’incendio dovrà avvertire uno degli addetti alla gestione dell'emergenza che assumerà il ruolo di coordinatore dell'emergenza. Costui provvederà a interrompere immediatamente l’erogazione e energia elettrica dal lotto interessato. Nel caso in cui non sarà in grado di spegnere l'incendio, contatterà i vigili del fuoco, dando l’avviso di evacuazione coordinando tutte le operazioni.
Ricevuta la segnalazione, l’addetto che l’ha ricevuta o il referente di Lotto (o anche se l'ha rilevata lui stesso) assume il ruolo di “Coordinatore dell’Emergenza” e suona la campanella di “Inizio Emergenza”. Si reca immediatamente sul posto, chiamando o facendo chiamare dal personale ausiliario di turno presente al momento, almeno altri tre addetti all’emergenza individuati fra quelli all’interno del lotto. Valuta la situazione di emergenza e l’eventuale necessità di evacuare l’edificio.
Ordina ai tre addetti all’emergenza appena giunti quanto segue:
Disattivare l’impianto elettrico e di chiudere la valvola di intercettazione del combustibile di zona
Effettuare la chiamata ai mezzi di soccorso (in base agli schemi riportati di seguito)
Predisporsi con un giubbino fluorescente (disponibile presso il centro di coordinamento) al recupero dei modelli presso il centro di raccolta.
Se riesce a domare l'incendio (o il principio di incendio) fa dare il segnale di cessato allarme. In caso contrario si reca immediatamente presso gli uffici di segreteria al piano terra (che fungono da centro di Coordinamento) per diffondere l’ordine di evacuazione.
Ordina al personale ausiliario di turno presente al piano terra in corrispondenza dell’ingresso di:
Aprire le uscite dell’ingresso principale
Disattivare gli impianti elettrici e chiudere il gas
Mettersi a disposizione
Sovrintende a tutte le operazioni e alle fasi di gestione dell’emergenza
In questa situazione i docenti ricevuta la segnalazione, dovranno:
Effettuare l’evacuazione della classe, facendo uscire ordinatamente gli studenti iniziando dalla fila più vicina alla porta. Gli studenti procederanno in fila indiana senza spingersi e senza correre; uno studente assume la funzione di "apri-fila" e un altro quella di "chiudi-fila". Il Docente dovrà verificare (direttamente o tramite il chiudi fila) che tutti siano usciti dalla classe e provvederà a chiudere o far chiudere la porta dell’aula (indicando, in questo modo, che l’aula è vuota)
Arrivati all'area di raccolta, accertano la presenza dei loro studenti utilizzando il modello di verifica e lo consegnano all’addetto alla raccolta (individuabile mediante giubbino fluorescente)
Il PERSONALE ATA, invece, dovrà:
Apre tutte le uscite del lotto
Collabora per l’eventuale ausilio a persone disabili
Attua ogni altra azione dovesse essere richiesta dal coordinatore
La modalità di intervento varia poi al variare delle proporzioni dell’incendio:
INCENDIO DI RIDOTTE PROPORZIONI:
Mentre almeno un operatore della squadra interviene con l'estintore più vicino, contemporaneamente l'altro operatore procura almeno un altro estintore predisponendo per l'utilizzo, mettendolo a distanza di sicurezza dal fuoco ma facilmente accessibile dal primo operatore, allontana le persone, allontana dalla zona della combustione i materiali combustibili in modo da circoscrivere l'incendio e ritardare la propagazione
Utilizzare gli estintori come da addestramento: - una prima erogazione a ventaglio di sostanza estinguente può essere utile per avanzare in profondità ed aggredire il fuoco da vicino; - se si utilizzano due estintori contemporaneamente si deve operare da posizioni che formino rispetto al fuoco un angolo massimo di 90°; - operare a giusta distanza per colpire il fuoco con un getto efficace; - dirigere il getto alla base delle fiamme; - non attraversare con il getto le fiamme, agire progressivamente prima le fiamme vicine poi verso il centro; - non sprecare inutilmente le sostanze estinguenti.
Proteggersi le vie respiratore con un fazzoletto bagnato, gli occhi con gli occhiali.
INCENDIO DI VASTE PROPORZIONI:
Avvisare i Vigili del Fuoco.
Il Coordinatore dell'emergenza dà il segnale di evacuazione della scuola.
Interrompere l'erogazione dell'energia elettrica e del gas il più a monte possibile.
Solo nel caso in cui non si metta a repentaglio la propria incolumità, utilizzare i naspi per provare a spegnere l'incendio e per mantenere a più basse temperature le zone circostanti.
Solo nel caso in cui non si metta a repentaglio la propria incolumità, la squadra allontana dalla zona della combustione i materiali combustibili in modo da circoscrivere l'incendio e ritardare la propagazione.
SISTEMA DI ALLARME
La comunicazione dell'emergenza avviene a mezzo di allarme sonoro e di avvisi mediante altoparlante. Il primo livello è il suono di “inizio Allarme” costituito suono intermittente della campanella. Successivamente viene diffuso l’allarme mediante avvisi con altoparlante. Nel caso in cui l’allarme rientri, verrà segnalato mediante avviso con altoparlante. La segnalazione di un’emergenza può essere fatta da chiunque ne venga a conoscenza comunicandolo ad un addetto alla gestione dell’emergenza. Tale addetto assumerà, nel caso di emergenza incendio, il ruolo di “coordinatore dell’emergenza”.