SICUREZZA AL COPERNICO

  • Piano intervento

    Chiunque si accorga dell’incendio dovrà avvertire uno degli addetti alla gestione dell'emergenza che assumerà il ruolo di coordinatore dell'emergenza. Costui provvederà a interrompere immediatamente l’erogazione e energia elettrica dal lotto interessato. Nel caso in cui non sarà in grado di spegnere l'incendio, contatterà i vigili del fuoco, dando l’avviso di evacuazione coordinando tutte le operazioni.
    Ricevuta la segnalazione, l’addetto che l’ha ricevuta o il referente di Lotto (o anche se l'ha rilevata lui stesso) assume il ruolo di “Coordinatore dell’Emergenza” e suona la campanella di “Inizio Emergenza”. Si reca immediatamente sul posto, chiamando o facendo chiamare dal personale ausiliario di turno presente al momento, almeno altri tre addetti all’emergenza individuati fra quelli all’interno del lotto. Valuta la situazione di emergenza e l’eventuale necessità di evacuare l’edificio.
    Ordina ai tre addetti all’emergenza appena giunti quanto segue:
    1. Disattivare l’impianto elettrico e di chiudere la valvola di intercettazione del combustibile di zona

    2. Effettuare la chiamata ai mezzi di soccorso (in base agli schemi riportati di seguito)

    3. Predisporsi con un giubbino fluorescente (disponibile presso il centro di coordinamento) al recupero dei modelli presso il centro di raccolta.

    Se riesce a domare l'incendio (o il principio di incendio) fa dare il segnale di cessato allarme. In caso contrario si reca immediatamente presso gli uffici di segreteria al piano terra (che fungono da centro di Coordinamento) per diffondere l’ordine di evacuazione.
    Ordina al personale ausiliario di turno presente al piano terra in corrispondenza dell’ingresso di:

    Sovrintende a tutte le operazioni e alle fasi di gestione dell’emergenza


    In questa situazione i docenti ricevuta la segnalazione, dovranno:
    Effettuare l’evacuazione della classe, facendo uscire ordinatamente gli studenti iniziando dalla fila più vicina alla porta. Gli studenti procederanno in fila indiana senza spingersi e senza correre; uno studente assume la funzione di "apri-fila" e un altro quella di "chiudi-fila". Il Docente dovrà verificare (direttamente o tramite il chiudi fila) che tutti siano usciti dalla classe e provvederà a chiudere o far chiudere la porta dell’aula (indicando, in questo modo, che l’aula è vuota)
    Arrivati all'area di raccolta, accertano la presenza dei loro studenti utilizzando il modello di verifica e lo consegnano all’addetto alla raccolta (individuabile mediante giubbino fluorescente)

    Il PERSONALE ATA, invece, dovrà:
    La modalità di intervento varia poi al variare delle proporzioni dell’incendio:

    SISTEMA DI ALLARME
    La comunicazione dell'emergenza avviene a mezzo di allarme sonoro e di avvisi mediante altoparlante. Il primo livello è il suono di “inizio Allarme” costituito suono intermittente della campanella. Successivamente viene diffuso l’allarme mediante avvisi con altoparlante. Nel caso in cui l’allarme rientri, verrà segnalato mediante avviso con altoparlante. La segnalazione di un’emergenza può essere fatta da chiunque ne venga a conoscenza comunicandolo ad un addetto alla gestione dell’emergenza. Tale addetto assumerà, nel caso di emergenza incendio, il ruolo di “coordinatore dell’emergenza”.